

Il Charta Award è aperto a ogni artista che lavora con le immagini utilizzando il medium fotografico, e che ha prodotto un proprio progetto che si presti ad avere una finalità editoriale. Il tema è libero. Cerchiamo opere con un utilizzo originale dei nuovi linguaggi contemporanei e della narrazione. Ogni artista dovrà inviare una cartella contenente almeno 40 immagini e una sinossi del progetto, completa di titolo, nome autore e descrizione. L’artista potrà allegare anche un pdf impaginato, che possa aiutare a comprendere meglio il progetto. Il progetto vincitore del Charta Award diventerà un libro, disegnato e coeditato da Yogurt Editions e Zone Magazine con una tiratura di 500 copie, stampate dalla tipografia Ofset Yapımevi di Istanbul.
↓
Linee guida per partecipare
— Chi può candidarsi?
Qualsiasi artista nazionale o internazionale può partecipare con un proprio progetto inedito. Per progetto inedito si intende mai pubblicato sotto forma di libro, fanzine o affini. Non sono considerate edite recensioni, articoli o pubblicazioni online.
L’artista deve dichiarare che:
- l’opera presentata non sia mai stata pubblicata da una casa editrice
- se autoprodotta deve essere stata stampata in meno di 15 copie.
I libri stampati anche in un numero inferiore alle 15 copie ma con un numero di registrazione (ISBN) non entreranno nella rosa dei candidati.
— Condizioni
Per quanto riguarda il vincitore del Primo Premio, sono obbligatorie le seguenti condizioni:
- Il libro sarà prodotto e pubblicato da Yogurt Editions e Zone Magazine che stamperanno una tiratura di 500 copie del volume
- Yogurt e Zone lavoreranno in libertà al design del libro e decideranno il prezzo di vendita
- Yogurt e Zone sosterranno i costi di produzione, project management e vendita della prima edizione
- L‘artista riceverà 30 copie gratuite del libro e il 10% di royalties sulle copie vendute, con rendicontazione semestrale.
I ricavi della vendita del libro andranno a Yogurt Editions e Zone Magazine e una parte di essi sosterrà le iniziative di beneficenza di Yogurt, mantenendo a distanza un bambino con Save the Children.
L’artista che avrà la necessità di avere ulteriori copie oltre alle 30 previste dal premio, potrà acquistarle dall’editore al 40% di sconto sul prezzo di vendita. Possono essere acquistate in questa modalità massimo 100 copie.
— Come inviare
Partecipare al Charta Award ha un costo di 18 euro, costi che sosterranno le spese di revisione dei progetti ricevuti, di segreteria, di design, curatela e produzione.
La partecipazione avviene inviando un WeTransfer a award@chartafestival.com contenente:
- una cartella con minimo 40 immagini del progetto
- un pdf completo di titolo del progetto, nome artista, sinossi del progetto e email dell’artista
- il contratto di edizione firmato
- la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione.
È facoltativo l’invio di un pdf impaginato, che possa aiutare a comprendere meglio il progetto.
— Deadline
Saranno accettati al Charta Award solo i progetti che verranno ricevuti entro il 9 novembre 2022, alle ore 18:00 ora italiana.
— Diritti
L’artista dichiara di essere il proprietario di tutti i diritti di copyright e utilizzo delle immagini. Con l’invio della liberatoria i diritti delle immagini vanno implicitamente all’Associazione Culturale Paper Room, che è il soggetto fiscale su cui si appoggia l’etichetta editoriale Yogurt Editions organizzatrice del Festival. La cessione di questi diritti è valida solo per la pubblicazione della prima edizione del libro e per le attività promozionali online e offline del libro stesso e dell’artista.