

VINCITORE
The Naked Truth – Antone Dolezal & Lara Shipley

[…] Questo progetto è una risposta al cambiamento epocale che ha interessato la politica e la cultura americana e globale nell’ultimo decennio, caratterizzato dall’ascesa di opportunisti che sfruttano la disinformazione e la sfiducia nelle istituzioni per ottenere vantaggi personali. Guardando al passato, abbiamo trovato la storia vera di un truffatore dell’era della Grande Depressione nel Midwest americano, che aveva una strana risonanza con le nostre attuali realtà culturali e politiche. Studiando questo strano racconto della storia americana, abbiamo trovato dei parallelismi con un più ampio cambiamento culturale nella politica globale.
The Naked Truth combina fotografie tradizionali, manipolate e performative in dialogo con un archivio storico, riportando in vita il periodo della Grande Depressione, quando una stazione termale e un resort dell’epoca vittoriana furono trasformati in un finto ospedale per la cura del cancro dal “dottor” Norman Baker. Baker iniziò la sua carriera come ipnotizzatore itinerante di vaudeville, trovando poi il successo applicando gli stessi strumenti dello spettacolo e dell’illusione come ciarlatano medico. […]
Il vincitore diventerà il nuovo libro di Yogurt Editions. Grazie a tutti i partecipanti e agli autori nella lista ristretta, le cui abilità ci hanno messo in difficoltà poiché potevamo scegliere solo un vincitore.
FINALISTI
- The Naked Truth – Antone Dolezal & Lara Shipley
- Hotchkiss – Christian Badach
- The South Is Infinite Yet Finite – Zhu Gaocanyue
- There Is No Death – Jason Hendardy
- Presence – Alessandro Silverj
- Chester: Staring Down the White Gaze – Justin Maxon and Dr. H. “Herukhuti” Sharif Williams
- This Place is a Message – Tamás Cseke
- Reinventario – Laura Fiorio
- Treasure Trove – Natasha Lozinskaya
- Sléttan, Traces of Herring & Sléttan Yzta Annesið – Jón Helgi Pálmason
















