

Il Charta Dummy Award è aperto a ogni autore che lavora con le immagini utilizzando il mezzo fotografico, e che ha prodotto un dummy del proprio progetto.
Il tema è libero.
Cerchiamo opere straordinarie con un utilizzo originale dei nuovi linguaggi contemporanei e della narrazione. Ogni autore dovrà inviare una copia fisica del proprio dummy.
La shortlist finale sarà una selezione dei 25 migliori dummies ricevuti e sarà esposta a Roma durante il Charta Festival 2021.
Un libro della shortlist vincerà il Premio Charta e sarà pubblicato da Yogurt Editions con una produzione del valore di 5000€.
↓
Linee guida per partecipare
— Chi può candidarsi?
Qualsiasi autore nazionale o internazionale può partecipare inviando un’opera inedita.
— Condizioni
Il partecipante deve dichiarare che l’opera presentata non è mai stata pubblicata da una casa editrice e che se autoprodotta deve essere stata stampata in meno di 60 copie. I libri con un numero di registrazione (ISBN) non sono considerati dummies e non entreranno nella rosa dei candidati.
Per quanto riguarda il vincitore del Primo Premio, sono obbligatorie le seguenti condizioni:
- Il libro sarà prodotto e pubblicato da Yogurt Editions che investirà i 5000 euro del premio sulla tiratura del volume.
- Yogurt si riserva la libertà di apportare minimi cambiamenti al design del libro e di fissare il prezzo di vendita.
- Yogurt sosterrà i costi di produzione, project management e vendita della prima edizione.
L‘autore riceverà 50 copie gratuite del libro. - I ricavi della vendita del libro andranno a Yogurt Editions e una parte di essi sosterrà le iniziative di beneficenza di Yogurt, adottando a distanza un bambino con Save the Children.
— Come inviare
Il Charta Dummy Award è gratuito, ma ogni autore deve sostenere le spese di spedizione per l’invio del proprio libro presso lo spazio fisico di Yogurt a Roma:
The Paper Room
Via degli Aurunci, 19
00185 Rome
Italy
Al libro deve essere allegato il contratto di edizione, che conterrà l’accettazione della cessione dei diritti per la stampa della prima tiratura in caso di vittoria del Dummy Award e la liberatoria per l’esposizione del dummy al Charta Festival in caso di shortlist.
Il contratto può essere scaricato qui.
Gli autori che al termine del Festival vorranno la restituzione dei propri dummies, potranno comunicarlo a info@chartafestival.com. Le spese di spedizione saranno a carico dell’autore.
— Date
Saranno accettati al Charta Dummy Award solo i libri che verranno ricevuti dalla sede del Festival entro il 9 luglio 2021.
— Diritti
Il partecipante dichiara di essere il proprietario di tutti i diritti di copyright e utilizzo delle immagini. Con l’invio della liberatoria e l’invio fisico del libro, i diritti vanno implicitamente all’Associazione Culturale Paper Room, che è il soggetto fiscale su cui si appoggia l’etichetta editoriale Yogurt Editions.
La cessione di questi diritti è valida solo per la prima edizione del libro.